[Esce oggi] 29 Maggio 2020 “Nuovo Mondo” il brano inedito di Dainocova

A distanza di due anni dall’ultimo EP “Oggi che giorno è” Il 29 Maggio 2020 esce un brano inedito brano di Dainocova intitolato Nuovo MondoIl primo di una serie di inediti che verranno pubblicati a cadenza mensile dall’artista su Bandcamp, Soundcloud, Spotify e su tutti i i principali canali digitali.

Scritto e registrato da Dainocova nel Febbraio 2020
Backing vocals: Mirco Pilloni (Telephant)
MasterCarlo Conen
Artwork by Neeva

Il brano sancisce una nuova era nel sound del cantautore, da sempre dedito ad una dimensione semi acustica e scarna, stavolta invece alle prese con un auto produzione completa che lo vede polistrumentista e manipolatore di suoni lo-fi analogici, con una particolare attenzione all’intessitura e trasfigurazione della chitarra elettrica.

La scorsa estate ho scritto i brani per un album e mentre in autunno allestivo lo studio per iniziare a registrarli, sono arrivate delle nuove idee sonore che ho trasformato in vere e proprie canzoni. Nel caso di Nuovo Mondo giocavo su alcune linee dal mood subacqueo e mi sono reso conto che vivevo una sorta di apnea anche nella vita di tutti i giorni. Da lì ho portato a galla quello che considero un omaggio alla rinascita, una rinascita che non contempla un’armonia cosmica, ma anzi si fa bagaglio di tutte le malinconiche storture e bizzarrie con cui si è convissuto. 

Ascolta e scarica Nuovo Mondo

Dainocova Biografia

Pic by Francesca Cavallet 2015

Dainocova è lo pseudonimo di Nicola Porceddu (Cagliari 1977), cantautore, produttore e polistrumentista. Negli anni ’90 è attivo in diverse formazioni della scena rock indipendente sarda. Nel 2007, dopo un lungo periodo trascorso all’estero, si ristabilisce in Sardegna dove inizia a comporre e registrare brani caratterizzati da testi poetici e bizzarri e da arrangiamenti di chitarra scarni e psichedelici. Con il moniker Dainocova ha pubblicato due album (Fuga da Scuola, 2012; Dark Tropicana, 2016), un Ep (Oggi che giorno è, 2017) e diversi singoli tra cui Perso in Campagna, brano con il quale è stato selezionato come artista della settimana su MTV Generation. Ha registrato con Gabriele Boi (The Rippers, The Mojomatics), Mattia Coletti (Wallace Records) e collaborato con diversi musicisti tra cui Matteo Castellano, Stefano Amen, Andrea Siddu (Plasma Expander), Francesco Serra (Trees of Mint), Raffaele Badas (Hola la Poyana), Sara Cappai e Gianmarco Cireddu (Diverting Duo), Mirco Pilloni e Luca Gambula ( Telephant).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *