Dainocova – brano e video inedito in uscita il 2 novembre 2020.

Il cantautore polistrumentista continua il suo percorso di autoproduzione in studio.

Si intitolata Motoretta e sarà disponibile su Bandcamp e Soundcloud. Il video, curato dall’artista stesso, è in uscita su Youtube a partire da lunedì 2 novembre 2020.

Artwork by Neeva
Synth: Telephant
Farfisa: Matteo Castellano
Come il precedente “Nuovo Mondo” pubblicato lo scorso maggio, il brano sancisce una nuova era nel sound del cantautore.

Da sempre dedito ad una dimensione semi acustica e scarna, stavolta invece alle prese con un auto produzione completa che lo vede polistrumentista e manipolatore di suoni analogici lo-fi, con una particolare attenzione all’intessitura e trasfigurazione della chitarra elettrica.

Snapshot del video di Motoretta su youtube dal 2 nobvembre 2020

“Durante le vacanze estive ho iniziato a fare delle riprese amatoriali, avevo già il brano pronto e volevo in qualche maniera provare a realizzare un video con un mood estivo. Presto ho realizzato che, per evitare la noiosissima tendenza alla perfezione statuaria di cui si permeano le spiagge, avrei dovuto osservare le persone un po’ più in disparte, ed è in queste persone che ho trovato un mondo realmente sorridente. Mi sono letteralmente sentito un ladro della loro felicità e dopo qualche giorno ho accantonato le riprese. Tornato a casa con la certezza che non avrei realizzato il video, è bastato che una mattina aprissi l’editing e il video si è montato da sé”

Pic by Francesca Cavallet
Biografia Dainocova

Dainocova è lo pseudonimo di Nicola Porceddu (Cagliari 1977), cantautore, produttore e polistrumentista. Negli anni ’90 è attivo in diverse formazioni della scena rock indipendente sarda. Nel 2007, dopo un lungo periodo trascorso all’estero, si ristabilisce in Sardegna dove inizia a comporre e registrare brani caratterizzati da testi poetici e bizzarri e da arrangiamenti di chitarra scarni e psichedelici. Con il moniker Dainocova ha pubblicato due album (Fuga da Scuola, 2012; Dark Tropicana, 2016), un Ep (Oggi che giorno è, 2017) e diversi singoli tra cui Perso in Campagna, brano con il quale è stato selezionato come artista della settimana su MTV Generation. Ha registrato con Gabriele Boi (The Rippers, The Mojomatics), Mattia Coletti (Wallace Records) e collaborato con diversi musicisti tra cui Matteo CastellanoStefano Amen, Andrea Siddu (Plasma Expander), Francesco Serra (Trees of Mint), Raffaele Badas (Hola la Poyana), Sara Cappai e Gianmarco Cireddu (Diverting Duo), Mirco Pilloni e Luca Gambula ( Telephant).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.